News

    Loading posts...
  • Vista di schiena di una bimba povera

    Un ponte possibile tra prima e dopo

    La resilienza emotiva Vi siete chiesti come mai alcune persone reagiscono positivamente a qualsiasi cosa, anche la più terribile  ed altri, per un lutto, un fallimento, una separazione o una malattia arrivano a considerare la vita insopportabile? Due estremi, due modi di affrontare la vita. Certo di fronte all’attuale pandemia, in cui il covid19 interessa…

  • Paura e gestione dell’emergenza

    Da qualche giorno il Covid 19 è entrato a pieno titolo nel nostro quotidiano. Il virus che si è diffuso velocemente, diventando presto una pandemia, si associa ormai ad immagini surreali di città deserte, con attività e negozi chiusi …una situazione di paralisi momentanea che genera incertezza e paura. Nell’ultima settimana, abbiamo assistito alle reazioni più assurde:…

  • Suore in cucina a Kabale

    Emozioni in carcere!

    Grazie ai bambini di Kabale Eccoci di nuovo in viaggio, io ed Emanuela, sulla strada per Kabale, questa volta in  visita per nostri progetti Help Kabale School e Help Children Prisona. Il lungo viaggio da Entebbe a Kabale attraversa una natura ricca di laghi, fiumi, foreste, savane e montagne di un colore predominante, quel verde dalle…

  • Ragazzini fuori casa a Kitabu

    Proteggere la vita

    Viaggio a Kitabu Per noi è sempre un grande piacere aprire le porte dei nostri progetti a chiunque voglia toccare con mano ciò che facciamo.Ecco il nostro pensiero di viaggio a Kitabu, collegato al progetto Help Kitabu Maternity. …La rete stradale in Uganda, nonostante ci sia un intenso lavoro di costruzione, non può certo considerarsi…

  • Psicofotografia proiettiva

    PsicoFotografia Proiettiva

    Un varco nell’inconscio La PsicoFotografia Proiettiva contempla alcune pratiche della psicoterapia volte a sbloccare problematiche individuli o relazionali che risultano altrimenti inaccessibili all’analisi poiché nascoste alla percezione del soggetto. La Fotografia che per definizione “riprende” la realtà, o quantomeno l’impressione di realtà, si presta molto bene a tale scopo. Anche l’obbiettivo della macchina fotografica cattura…

  • Terapia di Coppia

    La costruzione della coppia

    Dinamiche relazionali e possibilità di collusione Spesso si cerca di capire quale sia la causa che porta a scegliere un determinato partner, in quanto nell’arco della vita ci si ritrova con lo stesso tipo di persone o si incontrano sempre persone sbagliate. Molti autori sostengono che questa scelta affonda le sue radici nell’infanzia, durante la…

  • Terapia di Coppia Tradimento

    Relazione Genitore-Figlio e collusione fra partners

    Dinamiche relazionali dalla prima infanzia alla coppia Pagine Solo attraverso lo studio psicologico delle relazioni primarie e delle prime fasi dello sviluppo si può capire cosa spinge un individuo a scegliere un partner piuttosto che un altro. Gli studi psicologici hanno sempre più valorizzato il rapporto della diade madre-figlio come punto di partenza di possibili…

  • Marco cicotti viaggio a kabul

    Kabul – la città degli scheletri

    L’esperienza di uno psicologo nella cooperazione internazionale a Kabul(kabul – 2004) – pubblicato nella rivista scientifica on-line “SYMBOLON Traumi psichici e psicopatologia” Il viaggio per arrivare a Kabul è a dir poco massacrante, tensioni e aspettative trovano terreno fertile nei due giorni necessari per arrivare a destinazione. Unica certezza, fra estenuanti attese e controlli, è…